aiutino permessi file system Italiano
On 5/7/19 3:02 PM, Piviul wrote: > Ciao a tutti, non ricordo come ma ricordo che in un file system ext4 era > possibile creare un cartella in cui tutti potessero scrivere ma una > volta inserito un file nella cartella questo diventava in read only > anche per l'utente che lo aveva inserito. Ricordo male? Altrimenti mi > rammentate come si possa ottenere? E` il bit sticky, ma ricordi leggermente sbagliato. Tutti possono scrivere ma non si può cancellare o rinominare il file di un altro utente. Per impostarlo puoi usare "chmod +t". federico -- Federico Di Gregorio federico.digregorio@dndg.it DNDG srl http://dndg.it I porcellini di terra sono davvero Crostacei! Non lo sapevo! Certo che sono crostacei, hanno la crosta! Allora la pizza è un crostaceo?! -- discorso all'ESC2k07
nel caso in cui non fosse possibile con posix standard anche utilizzando acl... Grazie Piviul Il 07/05/19 15:02, Piviul ha scritto: > Ciao a tutti, non ricordo come ma ricordo che in un file system ext4 era > possibile creare un cartella in cui tutti potessero scrivere ma una > volta inserito un file nella cartella questo diventava in read only > anche per l'utente che lo aveva inserito. Ricordo male? Altrimenti mi > rammentate come si possa ottenere? > > Grazie > > Piviul > >
Il 07/05/19 15:02, Piviul ha scritto: > Ciao a tutti, non ricordo come ma ricordo che in un file system ext4 era > possibile creare un cartella in cui tutti potessero scrivere ma una > volta inserito un file nella cartella questo diventava in read only > anche per l'utente che lo aveva inserito. Ricordo male? Altrimenti mi > rammentate come si possa ottenere? scusate era molto banale, basta cambiare la umask... ma a livello di file system è possibile? Piviul
On Tue, May 7, 2019 at 3:02 PM Piviul <piviul@riminilug.it> wrote: > > Ciao a tutti, non ricordo come ma ricordo che in un file system ext4 era > possibile creare un cartella in cui tutti potessero scrivere ma una > volta inserito un file nella cartella questo diventava in read only > anche per l'utente che lo aveva inserito. Ricordo male? Altrimenti mi > rammentate come si possa ottenere? Non sono sicuro che in questo modo tu riesca ad ottenere esattamente quello che vuoi ma forse combinato con altro puo' essere utile: su fs che lo supportano(ext4 si) da root puo' impostare l'attributo "a" (append only) alla cartella: #chattr +a /cartellaworm/ da quel momento (coerentemente con gli altri permessi settati) si potranno aggiungere file alla cartella ma non rimuoverli o rinominarli, questo vale anche per i proprietari dei file al contrario dello sticky bit suggerito da Federico.
Il 07/05/19 16:20, ThEgAmEr ha scritto: > [...] > Non sono sicuro che in questo modo tu riesca ad ottenere esattamente > quello che vuoi ma forse combinato con altro puo' essere utile: > su fs che lo supportano(ext4 si) da root puo' impostare l'attributo > "a" (append only) alla cartella: > #chattr +a /cartellaworm/ > > da quel momento (coerentemente con gli altri permessi settati) si > potranno aggiungere file alla cartella ma non rimuoverli o > rinominarli, questo vale anche per i proprietari dei file al contrario > dello sticky bit suggerito da Federico. non si possono cancellare, non si possono rinominare ma si possono modificare... Quello di cui avrei bisogno è una directory condivisa samba (share) in cui tutto ciò che viene copiato in quella share mantiene le stesse acl di accesso dell'origine eccetto che diventa in sola lettura... È un po' troppo pretenzioso? Piviul
Mandi! Piviul In chel di` si favelave... > Quello di cui avrei bisogno è una directory condivisa samba (share) in > cui tutto ciò che viene copiato in quella share mantiene le stesse acl > di accesso dell'origine eccetto che diventa in sola lettura... > È un po' troppo pretenzioso? Credo di si. Da un lato è 'logicamente' poco ragionevole: se puoi creare un file, lo puoi anche modificare. Dall'altro almeno con le ACL posix non credo che sia possibile; non so se usando vfs_acl_xattr (ovvero cercando di sintetizzare nel modo più fedele possibile le ACL windows) si possano fare cose del genere. Quindi, la domanda è: in windows si possono fare cose del genere? Magari usando le ACL negative? Allora forse... ma NON aspettarti la compatibilità POSIX. Ovviamente puoi pensare a uno script... insomma, costruiti qualcosa... -- ...buffoni che campate di versi senza forza avrete soldi e gloria, ma non avete scorza; (F. Guccini)
Il 13/05/19 22:49, Marco Gaiarin ha scritto: > [...] > Dall'altro almeno con le ACL posix non credo che sia possibile; non so se > usando vfs_acl_xattr (ovvero cercando di sintetizzare nel modo più fedele > possibile le ACL windows) si possano fare cose del genere. > Quindi, la domanda è: in windows si possono fare cose del genere? Magari > usando le ACL negative? Allora forse... ma NON aspettarti la compatibilità > POSIX. Si in windows si possono fare cose del genere avendo una granularità sui permessi molto maggiore; in effetti però anch'io ho optato per un altra soluzione più flessibile: interfaccia web dove si fanno le richieste di archiviazione di directories samba che nottetempo vengono poi spostate in una cartella di sola lettura e sostituite con un link MSDFS. Grazie mille Marco! Buona giornata a tutti quanti Piviul
89.2 MB 3,873 messages
Last sync: 15 July 2019 22:44

Move Messages

Save

Apply Labels

Warning: Unknown: write failed: No space left on device (28) in Unknown on line 0

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/var/lib/php/sessions) in Unknown on line 0