riavvii inspiegabili Italiano
Buongiorno a tutti, è qualche giorno che non vedo mail in lista...davvero strano... Ho una debian testing aggiornata quotidianamente, con kernel 4.18 o 4.19. Non ho un dual boot, proprio solo Debian. Il computer in genere è sempre acceso, dato che fa lavori per boinc (seti, rosetta, einstein). In più registra un paio di telecamere di sorveglianza. E' da un po' di tempo che blocco il computer e dopo qualche giorno, quando accedo di nuovo, lo trovo riavviato, ovvero al prompt della console virtuale in attesa del login e di startx. In che log posso guardare per capire cosa succede? Alcune note per anticipare le possibili domande: - ho già cambiato tutte le password; - succede sia con kernel 4.18 sia 4.19 - ho da poco (Natale) aggiunto un terzo disco (2 SDD + 1 HDD, tutti sata). Potrebbe essere la causa? - ho fatto un controllo della ram senza notare nulla di particolare - non ho mai notato nulla di strano nelle temperature (tengo anche il clock più basso del dovuto per limitare le ventole con fancontrol e scrupolo mio, CPU 40-45°C, case 32°C) Come posso indagare quale sia la causa? Da dove partireste? Grazie Ciao -- Luca Sighinolfi Imparerai più nei boschi che nei libri. San Bernardo di Chiaravalle
Il 03/03/19 18:30, Luca Sighinolfi ha scritto: [...] > E' da un po' di tempo che blocco il computer... Che cosa vuol dire "blocco"? > e dopo qualche giorno, > quando accedo di nuovo, lo trovo riavviato, ovvero al prompt della > console virtuale in attesa del login e di startx. "Riavviato" davvero o sessione grafica chiusa e logout? "uptime" cosa dice? E "tutto" quello che c'è in /var/log/ (syslog, auth, ...)? Hai qualche crontab dimenticato? Ciao, gc
On Sun, 3 Mar 2019 22:12:40 +0100 Gian Carlo <ingats@tin.it> wrote: > Il 03/03/19 18:30, Luca Sighinolfi ha scritto: > > [...] > > E' da un po' di tempo che blocco il computer... > Che cosa vuol dire "blocco"? Io suo IceWm, e blocco il computer con ctrl+alt+canc. Per riaccedere alla grafica devo digitare la password di utente. > > e dopo qualche giorno, > > quando accedo di nuovo, lo trovo riavviato, ovvero al prompt della > > console virtuale in attesa del login e di startx. > "Riavviato" davvero o sessione grafica chiusa e logout? > > "uptime" cosa dice? E' un riavvio vero, confermato sia da uptime sia dal fatto che lo lascio col kernel 4.18 e lo ritrovo riavviato con kernel 4.19. > E "tutto" quello che c'è in /var/log/ (syslog, auth, ...)? > > Hai qualche crontab dimenticato? Non mi sembra. Piuttosto ho aggiunto a cron una riga che mi scrive su un file una stringa con kernel + uptime + data ogni minuto. In questo modo ho un log molto rozzo di quando si riavvia. Per esempio questa mattina si è riavviato alle 10:45: Sun 3 Mar 09:37:01 CET 2019 | 4.18.0-3-amd64 | 2019-03-02 20:14:15 -- up 13 hours, 22 minutes Sun 3 Mar 09:38:01 CET 2019 | 4.18.0-3-amd64 | 2019-03-02 20:14:15 -- up 13 hours, 23 minutes Sun 3 Mar 09:39:01 CET 2019 | 4.18.0-3-amd64 | 2019-03-02 20:14:15 -- up 13 hours, 24 minutes Sun 3 Mar 09:40:34 CET 2019 | 4.19.0-1-amd64 | 2019-03-03 09:39:59 -- up 0 minutes Sun 3 Mar 09:41:01 CET 2019 | 4.19.0-1-amd64 | 2019-03-03 09:39:59 -- up 1 minute Sun 3 Mar 09:42:01 CET 2019 | 4.19.0-1-amd64 | 2019-03-03 09:39:59 -- up 2 minutes Sun 3 Mar 09:43:01 CET 2019 | 4.19.0-1-amd64 | 2019-03-03 09:39:59 -- up 3 minutes In "auth" ho questo: Mar 3 09:39:01 zihuatanejo CRON[32467]: pam_unix(cron:session): session closed for user lsighi Mar 3 10:45:32 zihuatanejo systemd-logind[542]: New seat seat0. Mar 3 10:45:32 zihuatanejo systemd-logind[542]: Watching system buttons on /dev/input/event3 (Power Button) Mar 3 10:45:32 zihuatanejo systemd-logind[542]: Watching system buttons on /dev/input/event2 (Power Button) Mar 3 10:45:33 zihuatanejo systemd-logind[542]: Watching system buttons on /dev/input/event0 (Logitech USB Receiver) Mar 3 10:45:33 zihuatanejo systemd-logind[542]: Watching system buttons on /dev/input/event1 (Logitech USB Receiver) Mar 3 10:45:33 zihuatanejo sshd[816]: Server listening on 0.0.0.0 port 333. Mar 3 10:45:33 zihuatanejo sshd[816]: Server listening on :: port xxx. In syslog: Mar 3 10:45:32 zihuatanejo systemd-modules-load[239]: Inserted module 'lp' Mar 3 10:45:32 zihuatanejo systemd-modules-load[239]: Inserted module 'ppdev' Mar 3 10:45:32 zihuatanejo systemd-modules-load[239]: Inserted module 'parport_pc' Mar 3 10:45:32 zihuatanejo systemd-modules-load[239]: Inserted module 'loop' Mar 3 10:45:32 zihuatanejo systemd-modules-load[239]: Inserted module 'coretemp' Mar 3 10:45:32 zihuatanejo systemd-modules-load[239]: Inserted module 'nct6775' In kern.log.1 nulla ed in kern.log si leggono tutti i passaggi di un normale avvio... Grazie Ciao > Ciao, > gc -- Luca Sighinolfi Imparerai più nei boschi che nei libri. San Bernardo di Chiaravalle
Il giorno Sun, 3 Mar 2019 18:19:30 +0100 Luca Sighinolfi <lsighinolfi@autistici.org> ha scritto: | Buongiorno a tutti, | | è qualche giorno che non vedo mail in lista...davvero strano... | | Ho una debian testing aggiornata quotidianamente, con kernel 4.18 o | 4.19. Non ho un dual boot, proprio solo Debian. | | Il computer in genere è sempre acceso, dato che fa lavori per boinc | (seti, rosetta, einstein). In più registra un paio di telecamere di | sorveglianza. | | [...] | | - ho da poco (Natale) aggiunto un terzo disco (2 SDD + 1 HDD, tutti | sata). Potrebbe essere la causa? | | [...] | | Come posso indagare quale sia la causa? | Da dove partireste? ciao :) mi pare di capire che l'hardware sia sottoposto ad un certo carico, boinc specialmente tende a stressare la cpu. con l'aggiunta del 3° disco potresti incappare in qualche problema di assorbimento. sei sicuro che l'alimentatore sia adeguato al carico? quasi sicuramente il problema risiederà altrove ma, a scanso d'equivoci, una controllata a questo aspetto la consiglierei. saluti p.s.: mi scuso avevo, in prima istanza, inviato per errore l'email al solo indirizzo personale di luca. *** alessio [dr_mortimer] @ debian buster/sid [Jabber / XMPP ID]: le_gauche@cryptolab.net [Get Debian]: https://www.debian.org/distrib/ [Kernel Archives]: https://www.kernel.org/ ***
On 2019-03-03 23:45, dr_mortimer wrote: > Il giorno Sun, 3 Mar 2019 18:19:30 +0100 > Luca Sighinolfi <lsighinolfi@autistici.org> ha scritto: > > | Buongiorno a tutti, > | > | è qualche giorno che non vedo mail in lista...davvero strano... > | > | Ho una debian testing aggiornata quotidianamente, con kernel 4.18 o > | 4.19. Non ho un dual boot, proprio solo Debian. > | > | Il computer in genere è sempre acceso, dato che fa lavori per boinc > | (seti, rosetta, einstein). In più registra un paio di telecamere di > | sorveglianza. > | > | [...] > | > | - ho da poco (Natale) aggiunto un terzo disco (2 SDD + 1 HDD, tutti > | sata). Potrebbe essere la causa? > | > | [...] > | > | Come posso indagare quale sia la causa? > | Da dove partireste? > > ciao :) > > mi pare di capire che l'hardware sia sottoposto ad un certo carico, > boinc specialmente tende a stressare la cpu. con l'aggiunta del 3° > disco potresti incappare in qualche problema di assorbimento. > sei sicuro che l'alimentatore sia adeguato al carico? > > quasi sicuramente il problema risiederà altrove ma, a scanso > d'equivoci, una controllata a questo aspetto la consiglierei. Ciao Alessio, sono d'accordo, il dubbio esiste e farò le verifiche sull'hardware ed assorbimento. C'è da dire che il processore è un i3 un po' vecchiotto che girerebbe a 3.3GHz ma io lo tengo piantato a 1.5 GHz. Al momento ho disattivato boinc e vediamo se continua a spegnersi. Grazie mille Ciao > saluti > > p.s.: mi scuso avevo, in prima istanza, inviato per errore l'email al > solo indirizzo personale di luca. > > *** > alessio [dr_mortimer] @ debian buster/sid > [Jabber / XMPP ID]: le_gauche@cryptolab.net > [Get Debian]: https://www.debian.org/distrib/ > [Kernel Archives]: https://www.kernel.org/ > *** -- Luca Sighinolfi Se smetti di essere curioso, sei bello che morto. Al Pacino, Profumo Di Donna
On 03/03/19 18:19, Luca Sighinolfi wrote: > Ho una debian testing aggiornata quotidianamente > E' da un po' di tempo che blocco il computer e dopo qualche giorno, > quando accedo di nuovo, lo trovo riavviato, ovvero al prompt della > console virtuale in attesa del login e di startx. hmm... aggiornamento quotidiano e accesso dopo giorni... quindi hai aggiornamenti automatici con Y come default? questo potrebbe portare dei problemi. Non è più come una volta che se aggiornavi qualsiasi pacchetti continuavi ad usare quello in esecuzione con nessun problema, da un po' ho notato che l'aggiornamento di alcuni pacchetti implica un non corretto funzionamento di quanto stai usando e in alcuni casi è necessario un riavvio per avere un sistema stabile e funzionante. > In che log posso guardare per capire cosa succede? /var/log/dpkg.log /var/log/apt/hystory.log /var/log/apt/term.log qui dovresti magari capire se un aggiornamento fatto può causare qualche problema... e poi in generare /var/log/syslog qui puoi capire quando si è riavviato e verificando con quanto sopra puoi capire se il riavvio c'è stato do po un aggiornamento Nota: nei vari log verifica anche nei file ruotati da logrotate, se necessario > Come posso indagare quale sia la causa? puoi farti uno script che ti stampa su file alcuni parametri a determinati intervalli, così verifichi cosa succede quando si riavvia: * temperature CPU/motherboard/dischi * memoria libera * carico CPU poi se non hai un UPS, se solo quel PC si riavvia... o se l'hai se riesci a recuperare dati anche dall'UPS e capire se ha fatto qualcosa lui Ciao Davide -- Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki What happened in 2013 couldn't have happened without free software (He credited free software for his ability to help disclose the U.S. government's far-reaching surveillance projects). Edward Snowden
Ciao Davide, On 2019-03-04 20:22, Davide Prina wrote: > On 03/03/19 18:19, Luca Sighinolfi wrote: > >> Ho una debian testing aggiornata quotidianamente > >> E' da un po' di tempo che blocco il computer e dopo qualche giorno, >> quando accedo di nuovo, lo trovo riavviato, ovvero al prompt della >> console virtuale in attesa del login e di startx. > > hmm... > aggiornamento quotidiano e accesso dopo giorni... quindi hai > aggiornamenti automatici con Y come default? Ogni due giorni il sistema controlla e scarica gli aggiornamenti, ma si ferma al download. L'aggiornamento viene fatto in manuale da me. > questo potrebbe portare dei problemi. Non è più come una volta che se > aggiornavi qualsiasi pacchetti continuavi ad usare quello in > esecuzione con nessun problema, da un po' ho notato che > l'aggiornamento di alcuni pacchetti implica un non corretto > funzionamento di quanto stai usando e in alcuni casi è necessario un > riavvio per avere un sistema stabile e funzionante. Questo mi dispiace molto....mi puzza un po' di "S.O.CommercialeEScarsoCheNonVorreiUsare" :-( Ho sempre pensato che il riavvio era necessario perché per mie scarse conoscenze non riuscivo a gestire il riavvio dei singoli servizi aggiornati... >> In che log posso guardare per capire cosa succede? > > /var/log/dpkg.log > /var/log/apt/hystory.log > /var/log/apt/term.log Provo comunque a dare una occhiata. > qui dovresti magari capire se un aggiornamento fatto può causare > qualche problema... > > e poi in generare > /var/log/syslog > > qui puoi capire quando si è riavviato e verificando con quanto sopra > puoi capire se il riavvio c'è stato do po un aggiornamento > > Nota: nei vari log verifica anche nei file ruotati da logrotate, se > necessario Vorrei anche capire se il riavvio è "pulito" o se è come se premessi il tasto reset: è possibile? >> Come posso indagare quale sia la causa? > > puoi farti uno script che ti stampa su file alcuni parametri a > determinati intervalli, così verifichi cosa succede quando si riavvia: > * temperature CPU/motherboard/dischi > * memoria libera > * carico CPU Quando lo uso so per certo che le temperature sono sotto ai 50°C, anche perché tengo la CPU castrata al minimo del clock (1.5GHz invece di 3.3GHz) in modo che scaldi meno e che le ventole siano al minimo (non ferme). Ho fatto una riga di script che registra uptime e kernel ogni minuto, in modo da avere l'orario preciso del riavvio. > poi se non hai un UPS, se solo quel PC si riavvia... o se l'hai se > riesci a recuperare dati anche dall'UPS e capire se ha fatto qualcosa > lui Ho pure un UPS, ma non sono mai riuscito a collegarlo al PC per estrapolare informazioni o fare operazioni in automatico. Dovrei riprovare (sono passati anni dall'ultima volta. Al momento, siccome ho sostanzialmente tre programmi in esecuzione costante, sto facendo le prove avviandone solo uno per volta... > Ciao > Davide Grazie mille e buona giornata -- Luca Sighinolfi Se smetti di essere curioso, sei bello che morto. Al Pacino, Profumo Di Donna
Il 03/03/19 18:19, Luca Sighinolfi ha scritto: > [...] > Come posso indagare quale sia la causa? > Da dove partireste? non è facile trovare la causa. Anche a me è capitato e ho rotto un bel po' in lista in passato, fatto script per trovare una relazione fra riavvio e stato del sistema. Poi ho scoperto che il problema era l'UPS. Un saluto Piviul
On 05/03/19 08:52, Luca Sighinolfi wrote: > On 2019-03-04 20:22, Davide Prina wrote: >> On 03/03/19 18:19, Luca Sighinolfi wrote: >> >>> Ho una debian testing aggiornata quotidianamente >> >>> E' da un po' di tempo che blocco il computer e dopo qualche giorno, >>> quando accedo di nuovo, lo trovo riavviato, ovvero al prompt della >>> console virtuale in attesa del login e di startx. >> questo potrebbe portare dei problemi. Non è più come una volta che se >> aggiornavi qualsiasi pacchetti continuavi ad usare quello in >> esecuzione con nessun problema, da un po' ho notato che >> l'aggiornamento di alcuni pacchetti implica un non corretto >> funzionamento di quanto stai usando e in alcuni casi è necessario un >> riavvio per avere un sistema stabile e funzionante. > > Questo mi dispiace molto....mi puzza un po' di > "S.O.CommercialeEScarsoCheNonVorreiUsare" :-( no. Solo che le cose sono diventate più complesse e più interconnesse tra loro e poi si sta guardando molto alla sicurezza. Poi non sempre è necessario riavviare tutto, ma basterebbe riavviare la parte interessata... però se non lo fai puoi avere dei crash o malfunzionamenti di quello che è in esecuzione. Io ho notato questo ultimamente lato uso desktop. Un esempio banale che mi è successo recentemente: ho aggiornato firefox, mentre avevo aperto tale browser, non l'ho riavviato dopo l'aggiornamento e dopo un po' è andato in crash. Altri problemi li ho avuti aggiornando Linux o componenti ad esso collegati... >>> In che log posso guardare per capire cosa succede? >> /var/log/syslog > Vorrei anche capire se il riavvio è "pulito" o se è come se premessi il > tastoreset: è possibile? può essere che trovi qualche info nelle righe prima del riavvio. >>> Come posso indagare quale sia la causa? >> >> puoi farti uno script che ti stampa su file alcuni parametri a >> determinati intervalli, così verifichi cosa succede quando si riavvia: >> * temperature CPU/motherboard/dischi >> * memoria libera >> * carico CPU > > Quando lo uso so per certo che le temperature sono sotto ai 50°C, anche > perché tengo la CPU castrata al minimo del clock (1.5GHz invece di 3.3GHz) > in modo che scaldi meno e che le ventole siano al minimo (non ferme). ok, però se fai lo script capisci un po' meglio la situazione poco prima del riavvio. > Ho fatto una riga di script che registra uptime e kernel ogni minuto, > in modo da avere l'orario preciso del riavvio. metti anche le altre info che ti ho detto. >> poi se non hai un UPS, se solo quel PC si riavvia... o se l'hai se >> riesci a recuperare dati anche dall'UPS e capire se ha fatto qualcosa >> lui > > Ho pure un UPS, ma non sono mai riuscito a collegarlo al PC per estrapolare > informazioni o fare operazioni in automatico. Dovrei riprovare (sono > passati anni dall'ultima volta. stai attento che se l'hai da anni potrebbero esserci problemi di batteria: potrebbe essere necessario sostituirla. Ciao Davide -- Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki Sistema operativo: http://www.debian.org GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook
On 3/5/19 8:10 PM, Davide Prina wrote: > E' da un po' di tempo che blocco il computer e dopo qualche giorno, > quando accedo di nuovo, lo trovo riavviato, ovvero al prompt della > console virtuale in attesa del login e di startx. Ciao, potresti postare i log di sistema? Questo comportamento potrebbe dipendere anche da un settaggio di un´opzione del bios? Per esempio di "power on on rtc alarm"? Paolo
Ciao a tutti, porto un aggiornamento sull'argomento. Il giorno Tue, 5 Mar 2019 20:32:01 +0100 paolo gagini <paolo.gagini@gmail.com> ha scritto: > On 3/5/19 8:10 PM, Davide Prina wrote: > > E' da un po' di tempo che blocco il computer e dopo qualche giorno, > > quando accedo di nuovo, lo trovo riavviato, ovvero al prompt della > > console virtuale in attesa del login e di startx. > > Ciao, > > potresti postare i log di sistema? Ho aggiunto a cron una riga che mi scrive su un file una stringa con kernel + uptime + data ogni minuto. In questo modo ho un log molto rozzo di quando si riavvia. Per esempio questa mattina si è riavviato alle 10:45: Sun 3 Mar 09:37:01 CET 2019 | 4.18.0-3-amd64 | 2019-03-02 20:14:15 -- up 13 hours, 22 minutes Sun 3 Mar 09:38:01 CET 2019 | 4.18.0-3-amd64 | 2019-03-02 20:14:15 -- up 13 hours, 23 minutes Sun 3 Mar 09:39:01 CET 2019 | 4.18.0-3-amd64 | 2019-03-02 20:14:15 -- up 13 hours, 24 minutes Sun 3 Mar 09:40:34 CET 2019 | 4.19.0-1-amd64 | 2019-03-03 09:39:59 -- up 0 minutes Sun 3 Mar 09:41:01 CET 2019 | 4.19.0-1-amd64 | 2019-03-03 09:39:59 -- up 1 minute Sun 3 Mar 09:42:01 CET 2019 | 4.19.0-1-amd64 | 2019-03-03 09:39:59 -- up 2 minutes Sun 3 Mar 09:43:01 CET 2019 | 4.19.0-1-amd64 | 2019-03-03 09:39:59 -- up 3 minutes In "auth" ho questo: Mar 3 09:39:01 zihuatanejo CRON[32467]: pam_unix(cron:session): session closed for user lsighi Mar 3 10:45:32 zihuatanejo systemd-logind[542]: New seat seat0. Mar 3 10:45:32 zihuatanejo systemd-logind[542]: Watching system buttons on /dev/input/event3 (Power Button) Mar 3 10:45:32 zihuatanejo systemd-logind[542]: Watching system buttons on /dev/input/event2 (Power Button) Mar 3 10:45:33 zihuatanejo systemd-logind[542]: Watching system buttons on /dev/input/event0 (Logitech USB Receiver) Mar 3 10:45:33 zihuatanejo systemd-logind[542]: Watching system buttons on /dev/input/event1 (Logitech USB Receiver) Mar 3 10:45:33 zihuatanejo sshd[816]: Server listening on 0.0.0.0 port 333. Mar 3 10:45:33 zihuatanejo sshd[816]: Server listening on :: port xxx. In syslog: Mar 3 10:45:32 zihuatanejo systemd-modules-load[239]: Inserted module 'lp' Mar 3 10:45:32 zihuatanejo systemd-modules-load[239]: Inserted module 'ppdev' Mar 3 10:45:32 zihuatanejo systemd-modules-load[239]: Inserted module 'parport_pc' Mar 3 10:45:32 zihuatanejo systemd-modules-load[239]: Inserted module 'loop' Mar 3 10:45:32 zihuatanejo systemd-modules-load[239]: Inserted module 'coretemp' Mar 3 10:45:32 zihuatanejo systemd-modules-load[239]: Inserted module 'nct6775' In kern.log.1 nulla ed in kern.log si leggono tutti i passaggi di un normale avvio... > Questo comportamento potrebbe dipendere anche da un settaggio di > un´opzione del bios? > > Per esempio di "power on on rtc alarm"? Il bios non l'ho mai toccato... > Paolo > Dopo una settimana, con boinc ed il mulo spenti, il computer è ancora acceso... Lascio passare ancora un paio di giorni poi avvio uno dei due e vediamo... Grazie Ciao -- Luca Sighinolfi -- Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.
On 07/03/19 18:02, Luca Sighinolfi wrote: > Per esempio questa mattina si è riavviato alle 10:45: vorrai dire alle 9:39 - 9:40, come si vede qui sotto... anzi si vede che è stato riavviato alle 9:39:59 e di sicuro era attivo alle 9:39:01 > Sun 3 Mar 09:39:01 CET 2019 | 4.18.0-3-amd64 | 2019-03-02 20:14:15 -- > up 13 hours, 24 minutes > Sun 3 Mar 09:40:34 CET 2019 | 4.19.0-1-amd64 | 2019-03-03 09:39:59 -- > up 0 minutes > In "auth" ho questo: > > Mar 3 09:39:01 zihuatanejo CRON[32467]: pam_unix(cron:session): > session closed for user lsighi > Mar 3 10:45:32 zihuatanejo systemd-logind[542]: New seat seat0. qui cron ha fatto logout. Non è che hai impostato il risparmio energetico e indicato di spegnere il PC dopo X ore di non uso? (con X < 13 ore) Altrimenti è lsighi che ha fatto un logout con riavvio del sistema (magari anche da remoto). Se invece è stato il "risparmio energetico", poi magari c'è qualcosa che lo riaccende quando lo vede spento (wake on lan?) > In syslog: > > Mar 3 10:45:32 zihuatanejo systemd-modules-load[239]: Inserted module qui mancano i log delle 9:39 Ciao Davide -- Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki Sistema operativo: http://www.debian.org GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook
Ciao Davide, e buongiorno a tutti. Il giorno Thu, 7 Mar 2019 19:29:34 +0100 Davide Prina <davide.prina@gmail.com> ha scritto: > On 07/03/19 18:02, Luca Sighinolfi wrote: > > > Per esempio questa mattina si è riavviato alle 10:45: Chiedo scusa ma ho fatto copia-incolla di una vecchia mail....il "questa mattina" è un errore... > vorrai dire alle 9:39 - 9:40, come si vede qui sotto... anzi si vede > che è stato riavviato alle 9:39:59 e di sicuro era attivo alle 9:39:01 > > > Sun 3 Mar 09:39:01 CET 2019 | 4.18.0-3-amd64 | 2019-03-02 20:14:15 > > -- up 13 hours, 24 minutes > > Sun 3 Mar 09:40:34 CET 2019 | 4.19.0-1-amd64 | 2019-03-03 09:39:59 > > -- up 0 minutes > > > > In "auth" ho questo: > > > > Mar 3 09:39:01 zihuatanejo CRON[32467]: pam_unix(cron:session): > > session closed for user lsighi > > Mar 3 10:45:32 zihuatanejo systemd-logind[542]: New seat seat0. > > qui cron ha fatto logout. In realtà dovrebbe essere il mio programmino che registra ogni minuto uptime e compagnia bella tramite cron... > Non è che hai impostato il risparmio energetico e indicato di > spegnere il PC dopo X ore di non uso? (con X < 13 ore) Direi proprio di no, a me no che durante un ultimo aggiornamento non si sia impostato qualcosa di simile in automatico. Come faccio a verificare? Quale potrebbe essere il programma/servizio che crea il riavvio? > Altrimenti è lsighi che ha fatto un logout con riavvio del sistema > (magari anche da remoto). Mi connetto da remoto via SSH, ma non credo di aver mai fatto riavvi. > Se invece è stato il "risparmio energetico", poi magari c'è qualcosa > che lo riaccende quando lo vede spento (wake on lan?) > > > In syslog: > > > > Mar 3 10:45:32 zihuatanejo systemd-modules-load[239]: Inserted > > module > > qui mancano i log delle 9:39 Al momento, uptime mi dice che il PC è acceso da Domenica 3 Marzo dalle 17:57, momento in cui lo riavviato manualmente per avere il kernel 4.18. Quindi in questo momento non sto avendo i riavvii. C'è da dire che BOINC e il mulo sono spenti. Potrebbe essere che il crash di un programma crea il riavvio del sistema? Questo weekend riavvio boinc e vediamo cosa succede. > Ciao > Davide Grazie mille Ciao -- Luca Sighinolfi
On 08/03/19 11:20, Luca Sighinolfi wrote: > Davide Prina ha scritto: > >> On 07/03/19 18:02, Luca Sighinolfi wrote: >> è stato riavviato alle 9:39:59 e di sicuro era attivo alle 9:39:01 >> >> > Sun  3 Mar 09:39:01 CET 2019 | 4.18.0-3-amd64 | 2019-03-02 20:14:15 >> > -- up 13 hours, 24 minutes >> > Sun  3 Mar 09:40:34 CET 2019 | 4.19.0-1-amd64 | 2019-03-03 09:39:59 >> > -- up 0 minutes >> > >> > In "auth" ho questo: >> > >> > Mar  3 09:39:01 zihuatanejo CRON[32467]: pam_unix(cron:session): >> > session closed for user lsighi >> > Mar  3 10:45:32 zihuatanejo systemd-logind[542]: New seat seat0. >> >> qui cron ha fatto logout. > > In realtà dovrebbe essere il mio programmino che registra ogni minuto > uptime e compagnia bella tramite cron... no, il logout vuol dire che qualcuno ha fatto login... a meno che il tuo cron lo esegui da computer remoto e quindi fa il login sulla macchina remota per eseguire qualcosa. Altrimenti, se sei sulla stessa macchina, il cron è eseguito come utente lsighi, ma non fa un login per eseguirlo. Quindi altra considerazione è che qualcun altro entri in quel PC come lsighi o come altro utente e poi fa un "su - lsighi" guarda che l'orario è quello che ho indicato, poiché elle 9:40:34 è up da 0 minuti >> Non è che hai impostato il risparmio energetico e indicato di >> spegnere il PC dopo X ore di non uso? (con X < 13 ore) > > Direi proprio di no, a me no che durante un ultimo aggiornamento non > si sia impostato qualcosa di simile in automatico. > Come faccio a verificare? guarda nelle impostazioni del risparmio energetico > Potrebbe essere che il crash di un programma crea il riavvio del > sistema? purtroppo sì e per diversi motivi, principalmente: * bug hardware * bug software Ciao Davide -- Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki Browser: http://www.mozilla.org/products/firefox GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook
Ciao Davide On Fri, 8 Mar 2019 19:02:06 +0100 Davide Prina <davide.prina@gmail.com> wrote: >[...] > >> > > >> > In "auth" ho questo: > >> > > >> > Mar  3 09:39:01 zihuatanejo CRON[32467]: pam_unix(cron:session): > >> > session closed for user lsighi > >> > Mar  3 10:45:32 zihuatanejo systemd-logind[542]: New seat > >> > seat0. > >> > >> qui cron ha fatto logout. > > > > In realtà dovrebbe essere il mio programmino che registra ogni > > minuto uptime e compagnia bella tramite cron... > > no, il logout vuol dire che qualcuno ha fatto login... a meno che il > tuo cron lo esegui da computer remoto e quindi fa il login sulla > macchina remota per eseguire qualcosa. > > Altrimenti, se sei sulla stessa macchina, il cron è eseguito come > utente lsighi, ma non fa un login per eseguirlo. Al momento, nel mio auth ho le seguenti righe: Mar 8 21:05:01 xx CRON[13696]: pam_unix(cron:session): session closed for user lsighi Mar 8 21:06:01 xx CRON[13746]: pam_unix(cron:session): session opened for user lsighi by (uid=0) Mar 8 21:06:01 xx CRON[13746]: pam_unix(cron:session): session closed for user lsighi Mar 8 21:07:01 xx CRON[13795]: pam_unix(cron:session): session opened for user lsighi by (uid=0) Mar 8 21:07:01 xx CRON[13795]: pam_unix(cron:session): session closed for user lsighi Mar 8 21:08:01 xx CRON[13843]: pam_unix(cron:session): session opened for user lsighi by (uid=0) Mar 8 21:08:01 xx CRON[13843]: pam_unix(cron:session): session closed for user lsighi Mar 8 21:09:01 xx CRON[13891]: pam_unix(cron:session): session opened for user lsighi by (uid=0) Mar 8 21:09:01 xx CRON[13891]: pam_unix(cron:session): session closed for user lsighi Mar 8 21:10:01 xx CRON[13939]: pam_unix(cron:session): session opened for user lsighi by (uid=0) Mar 8 21:10:01 xx CRON[13939]: pam_unix(cron:session): session closed for user lsighi Tu dici che non è lo script in cron? > Quindi altra considerazione è che qualcun altro entri in quel PC come > lsighi o come altro utente e poi fa un "su - lsighi" Ah bene! Cavolo ho pure cambiato la password... > guarda che l'orario è quello che ho indicato, poiché elle 9:40:34 è > up da 0 minuti > > >> Non è che hai impostato il risparmio energetico e indicato di > >> spegnere il PC dopo X ore di non uso? (con X < 13 ore) > > > > Direi proprio di no, a me no che durante un ultimo aggiornamento non > > si sia impostato qualcosa di simile in automatico. > > Come faccio a verificare? > > guarda nelle impostazioni del risparmio energetico Mmmm, per via grafica non ho nessuna impostazione di quel tipo su IceWM... > > Potrebbe essere che il crash di un programma crea il riavvio del > > sistema? > > purtroppo sì e per diversi motivi, principalmente: > * bug hardware > * bug software Secondo me è la spiegazione più semplice, ad oggi. Ora riavvio boinc e vediamo che succede... Grazie Ciao -- Luca Sighinolfi Imparerai più nei boschi che nei libri. San Bernardo di Chiaravalle
On 08/03/19 21:22, Luca Sighinolfi wrote: > On Fri, 8 Mar 2019 19:02:06 +0100 Davide Prina wrote: >> Altrimenti, se sei sulla stessa macchina, il cron è eseguito come >> utente lsighi, ma non fa un login per eseguirlo. > > Al momento, nel mio auth ho le seguenti righe: > > Mar 8 21:05:01 xx CRON[13696]: pam_unix(cron:session): session closed > for user lsighi > > Mar 8 21:06:01 xx CRON[13746]: pam_unix(cron:session): session opened > for user lsighi by (uid=0) è vero, ho sbagliato io. $ man cron [...] Debian introduces some changes to cron that were not originally available upstream. The most significant changes introduced are: [...] — PAM support, [...] probabilmente mi sono confuso con la modalità usata in passato da Debian o su macchine non Debian e non GNU/Linux su cui avevo accesso qualche anno fa. >> guarda nelle impostazioni del risparmio energetico > > Mmmm, per via grafica non ho nessuna impostazione di quel tipo su > IceWM... purtroppo non conosco icewm, ho provato a cercare con axi-cache, ma non trovo nulla Ciao Davide -- Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki Perché microsoft continua a compiere azioni illegali?: http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=traduzioni:ms_illegal GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook
89.2 MB 3,873 messages
Last sync: 15 July 2019 22:44

Move Messages

Save

Apply Labels

Warning: Unknown: write failed: No space left on device (28) in Unknown on line 0

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/var/lib/php/sessions) in Unknown on line 0