SMART error (Usage) detected on host Italiano
Ciao a tutti, è da parecchio tempo che ho messo in piedi con un vecchissimo PC un firewall con debian, ora aggiornato debian 9.6. Ora ricevo periodicamente messaggi tipo: Device: /dev/sda [SAT], Failed SMART usage Attribute: 9 Power_On_Hours. In effetti il disco è moolto datato ma nonostante tutto non vorrei sotituirlo solo perché ha superato il monte ore di vita media e quindi potrebbe rompersi. Cercando in rete ho letto che è possibile ignorare l'errore 9 andando ad inserire nel file /etc/smartd.conf la voce -I 9. Io ci ho provato e l'unica riga presente nel file > DEVICESCAN -d removable -n standby -m root -M exec /usr/share/smartmontools/smartd-runner l'ho modificata in > DEVICESCAN -I 9 -d removable -n standby -m root -M exec /usr/share/smartmontools/smartd-runner ma continua a lamentarsi ogni giorno sempre alla stessa ora. Ho sbagliato qualcosa? Forse dovrei aprire un bug report? Grazie a tutti quanti Piviul
* Piviul ha scritto: > Ciao a tutti, è da parecchio tempo che ho messo in piedi con un vecchissimo > PC un firewall con debian, ora aggiornato debian 9.6. Ora ricevo > periodicamente messaggi tipo: > > Device: /dev/sda [SAT], Failed SMART usage Attribute: 9 Power_On_Hours. > > In effetti il disco è moolto datato ma nonostante tutto non vorrei > sotituirlo solo perché ha superato il monte ore di vita media e quindi > potrebbe rompersi. > Cercando in rete ho letto che è possibile ignorare l'errore 9 andando ad > inserire nel file /etc/smartd.conf la voce -I 9. Io ci ho provato e l'unica > riga presente nel file > > > DEVICESCAN -d removable -n standby -m root -M exec /usr/share/smartmontools/smartd-runner > > l'ho modificata in > > > DEVICESCAN -I 9 -d removable -n standby -m root -M exec /usr/share/smartmontools/smartd-runner > > ma continua a lamentarsi ogni giorno sempre alla stessa ora. > > Ho sbagliato qualcosa? Forse dovrei aprire un bug report? > > Grazie a tutti quanti > > Piviul > Prova a disattivare il test offline automatico: sudo smartctl --offlineauto=off /dev/sda -- Giuseppe Ferruzzi
Il 15/01/19 20:42, Giuseppe Ferruzzi ha scritto: > * Piviul ha scritto: >> [...] >> Cercando in rete ho letto che è possibile ignorare l'errore 9 andando ad >> inserire nel file /etc/smartd.conf la voce -I 9. Io ci ho provato e l'unica >> riga presente nel file >> >>> DEVICESCAN -d removable -n standby -m root -M exec /usr/share/smartmontools/smartd-runner >> >> l'ho modificata in >> >>> DEVICESCAN -I 9 -d removable -n standby -m root -M exec /usr/share/smartmontools/smartd-runner >> >> [...] > > Prova a disattivare il test offline automatico: > sudo smartctl --offlineauto=off /dev/sda Grazie Giuseppe, ho trovato l'arcano; non dovevo aggiungere -I 9 ma -i 9 Grazie mille Piviul
89.2 MB 3,873 messages
Last sync: 15 July 2019 22:44

Move Messages

Save

Apply Labels

Warning: Unknown: write failed: No space left on device (28) in Unknown on line 0

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/var/lib/php/sessions) in Unknown on line 0