Avvio del terminale dopo il login con xfce Italiano
A seguito dei problemi avuti con la bash, volevo sostituire il terminale che si avvia dopo il login. Attualmente è konsole. Ce lo ho sempre trovato, a dire il vero anche con altri windows manager. Per farla breve, ho controllato nelle impostazioni 'Sessione e avvio' e konsole non c'è, in .config con rgrep -i konsole mi dà solo la voce di menu, in /etc stessa cosa, echo $TERM mi da xterm. Dove posso cercare ??? Un sentito grazie a tutta la lista -- Giancarlo Martini (Replace 'AAA' con '@') mailto:giancarlomartiniAAAgmail.com Registered Linux user number 367542
On 19/12/18 10:09, Giancarlo Martini wrote: > A seguito dei problemi avuti con la bash, che problemi? Sei sicuro che stai usando bash? $ ls -l /bin/sh > volevo sostituire il terminale che si avvia dopo il login. non capisco di cosa stai parlando. Che sappia io: 1) se fai il login da console, allora dopo il login sei nella stessa console 2) se fai il login grafico, allora dopo il login sei nell'ambiente grafico di default, dal quale puoi aprire un emulatore di terminale Inoltre non capisco il nesso tra bash e il terminale (che probabilmente, in realtà, è un emulatore del terminale) > Attualmente è konsole. quindi deduco che tu sia nel caso 2 e utilizzi probabilmente KDE, ma, konsole, lo devi avviare tu a mano... a meno che non hai impostato qualcosa che te lo apre all'avvio (potrebbe essere anche il salvataggio degli applicativi attivi nell'ultima sessione, che vengono riaperti ad una nuova sessione) > Ce lo ho sempre trovato, a dire il vero anche con altri windows manager. windows manager? Non capisco molto il nesso... probabilmente intendevi desktop environment? Sullo stesso desktop environment puoi usare diversi windows manager e questo non implica nulla (o almeno non dovrebbe) sulle applicazioni che usi all'interno del desktop environment Poi $ apt show konsole [...] è un applicativo che si porta dietro penso buona parte di KDE e quindi penso non ci siano problemi ad usarlo con altri desktop environment. > Per farla breve, ho controllato nelle impostazioni 'Sessione e avvio' e > konsole non c'è, > in .config con rgrep -i konsole mi dà solo la voce di menu, in /etc stessa > cosa, echo $TERM mi da xterm. > Dove posso cercare ??? probabilmente stai usando KDE come desktop environment, dovresti vedere nelle impostazioni di KDE (o del desktop environment che stai usando). Probabilmente hai salvato una sessione (in questo caso potresti salvarti una nuova sessione senza konsole) o hai impostato il salvataggio della sessione all'uscita (in questo caso è sufficiente che chiudi konsole prima di chiudere la sessione) Ciao Davide -- Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki Motivi per non comprare/usare ms-windows7: http://windows7sins.org/ Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook
@Davide Prima, sono stato forse troppo sintetico nel mio messaggio, nel caso me ne scuso. Avevo postato qualche giorno fà una richiesta di delucidazioni sulla bash perchè avevo un problema sul posizionamento del cursore, problema che è rimasto. Il problema si verificava su il terminale 'konsole' che si avvia automaticamente dopo aver fatto il login su xfce. Cercando di capire se il problema era la bash (si sono sicuro uso quella) o del terminale volevo sostituire konsole con il terminale dell'ambiente xfce. Konsole non è nella lista dei programmi salvati nella sessione prededente o in quelli che si avviano dopo il login. Ok potevo anche provare a salvare una sessione senza konsole e con il terminale dell'ambiente xfce ma mi rode di non capire dove è l'inghippo. >Inoltre non capisco il nesso tra bash e il terminale (che probabilmente, >in realtà, è un emulatore del terminale) il nesso stà nel fatto che konsole richiama bash >Sullo stesso desktop environment puoi usare diversi windows manager e >questo non implica nulla infatti ho installato anche kde e vari altri, che però poi di fatto non uso, insomma la solita curiosità. Ciao e grazie Il giorno mer 19 dic 2018 alle ore 11:16 Davide Prina < davide.prina@gmail.com> ha scritto: > On 19/12/18 10:09, Giancarlo Martini wrote: > > A seguito dei problemi avuti con la bash, > > che problemi? > Sei sicuro che stai usando bash? > $ ls -l /bin/sh > > > volevo sostituire il terminale che si avvia dopo il login. > > non capisco di cosa stai parlando. > Che sappia io: > 1) se fai il login da console, allora dopo il login sei nella stessa > console > 2) se fai il login grafico, allora dopo il login sei nell'ambiente > grafico di default, dal quale puoi aprire un emulatore di terminale > > Inoltre non capisco il nesso tra bash e il terminale (che probabilmente, > in realtà, è un emulatore del terminale) > > > Attualmente è konsole. > > quindi deduco che tu sia nel caso 2 e utilizzi probabilmente KDE, ma, > konsole, lo devi avviare tu a mano... a meno che non hai impostato > qualcosa che te lo apre all'avvio (potrebbe essere anche il salvataggio > degli applicativi attivi nell'ultima sessione, che vengono riaperti ad > una nuova sessione) > > > Ce lo ho sempre trovato, a dire il vero anche con altri windows manager. > > windows manager? > Non capisco molto il nesso... probabilmente intendevi desktop environment? > Sullo stesso desktop environment puoi usare diversi windows manager e > questo non implica nulla (o almeno non dovrebbe) sulle applicazioni che > usi all'interno del desktop environment > > Poi > $ apt show konsole > [...] > > è un applicativo che si porta dietro penso buona parte di KDE e quindi > penso non ci siano problemi ad usarlo con altri desktop environment. > > > Per farla breve, ho controllato nelle impostazioni 'Sessione e avvio' e > > konsole non c'è, > > in .config con rgrep -i konsole mi dà solo la voce di menu, in /etc > stessa > > cosa, echo $TERM mi da xterm. > > Dove posso cercare ??? > > probabilmente stai usando KDE come desktop environment, dovresti vedere > nelle impostazioni di KDE (o del desktop environment che stai usando). > Probabilmente hai salvato una sessione (in questo caso potresti salvarti > una nuova sessione senza konsole) o hai impostato il salvataggio della > sessione all'uscita (in questo caso è sufficiente che chiudi konsole > prima di chiudere la sessione) > > Ciao > Davide > > -- > Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki > Motivi per non comprare/usare ms-windows7: > http://windows7sins.org/ > Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook > > -- Giancarlo Martini (Replace 'AAA' con '@') mailto:giancarlomartiniAAAgmail.com Registered Linux user number 367542
On 19/12/18 11:41, Giancarlo Martini wrote: > Avevo postato qualche giorno fà una richiesta di delucidazioni sulla bash > perchè avevo un problema sul posizionamento del cursore, problema che è > rimasto. quindi bash non c'entra nulla, il problema è dell'emulatore di terminale che stai usando > Il problema si verificava su il terminale 'konsole' che si avvia > automaticamente dopo aver fatto il login su xfce. ouch! noto ora che avevi indicato il desktop environment nel titolo e non nel testo. prova a vedere qui (se non l'hai già fatto): https://docs.xfce.org/xfce/xfce4-session/preferences altrimenti guarda i log dell'ultimo avvio /var/log/syslog dovresti vedere per lo meno quando viene avviato e magari c'è qualche indicazione in più per farti capire chi lo avvia Ciao Davide -- Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki Browser: http://www.mozilla.org/products/firefox GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook
[top-quotting è male] [se possibile limitare la lunghezza del testo a 75 caratteri] Il giorno mer 19 dic 2018 alle ore 11:42 Giancarlo Martini <giancarlo.fir@gmail.com> ha scritto: > > @Davide Prima, sono stato forse troppo sintetico nel mio messaggio, nel caso me ne scuso. > Avevo postato qualche giorno fà una richiesta di delucidazioni sulla bash perchè avevo un problema sul posizionamento del cursore, problema che è rimasto. Il problema si verificava su il terminale 'konsole' che si avvia automaticamente dopo aver fatto il login su xfce. Cercando di capire se il problema era la bash (si sono sicuro uso quella) o del terminale volevo sostituire konsole con il terminale dell'ambiente xfce. Konsole non è nella lista dei programmi salvati nella sessione prededente o in quelli che si avviano dopo il login. Ok potevo anche provare a salvare una sessione senza konsole e con il terminale dell'ambiente xfce ma mi rode di non capire dove è l'inghippo. > >Inoltre non capisco il nesso tra bash e il terminale (che probabilmente, > >in realtà, è un emulatore del terminale) > il nesso stà nel fatto che konsole richiama bash > > >Sullo stesso desktop environment puoi usare diversi windows manager e > >questo non implica nulla se hai installato diversi DE, probabilmente hai anche diversi emulatori di terminale, se guardi tra i programmi installati, dovresti avere xterm e qualche altro... non è detto che konsole faccia partire bash, non ho una linux box sottomano ora, ma mi pare che da un certo momento in poi, Debian usi Dash come terminale di default, quindi potresti fare una verifica nelle impostazioni di konsole. usare konsole in un DE che non è KDE, a volte porta a questa situazione di non completa omogeneità, probabilmente ti manca qualche pacchetto di KDE (forse qualche pacchetto di caratteri particolari). prova a rinominare completamente la directory .kde, in questo modo cancelli tutte le configurazioni, se non dovesse bastare, puoi rinominare anche .config, a quel punto parti da una situazione completamente pulita a livello di configurazioni (poi, nel momento in cui hai appurato che si tratta di un problema di configurazione, puoi ripristinare le due configurazioni rinominate, e cercare il file incriminato).. Ti consiglio di fare il logout dalla sessione grafica, andare in console (TTY) e rinominare le due directory con le configurazioni da terminale, e solo successivamente rientrare nell'utenza con il login grafico. -- Byez -- Gollum1 - http://www.gollumone.it Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...
Il giorno Wed, 19 Dec 2018 11:51:45 +0100 Davide Prina <davide.prina@gmail.com> ha scritto: > On 19/12/18 11:41, Giancarlo Martini wrote: > > > Avevo postato qualche giorno fà una richiesta di delucidazioni > > sulla bash perchè avevo un problema sul posizionamento del cursore, > > problema che è rimasto. > > quindi bash non c'entra nulla, il problema è dell'emulatore di > terminale che stai usando Provare con un altro emulatore terminale. Magari con l'emulatore nativo di xfce, xfce4-terminal. > > Il problema si verificava su il terminale 'konsole' che si avvia > > automaticamente dopo aver fatto il login su xfce. > > ouch! > noto ora che avevi indicato il desktop environment nel titolo e non > nel testo. > > prova a vedere qui (se non l'hai già fatto): > https://docs.xfce.org/xfce/xfce4-session/preferences > > altrimenti guarda i log dell'ultimo avvio > /var/log/syslog > > dovresti vedere per lo meno quando viene avviato e magari c'è qualche > indicazione in più per farti capire chi lo avvia l'auto avvio delle applicazioni è regolato, lato utente, dai .desktop file presenti sotto ~/.config/autostart. Magari controllare anche lì. -- fp PGP: 0x96D200BA
89.2 MB 3,873 messages
Last sync: 15 July 2019 22:44

Move Messages

Save

Apply Labels

Warning: Unknown: write failed: No space left on device (28) in Unknown on line 0

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/var/lib/php/sessions) in Unknown on line 0